FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'uomo senza sonno (the machinist)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'uomo senza sonno (the machinist)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore L'uomo senza sonno (the machinist)
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 21-11-2004 21:01  
A me ha ricordato molto Memento..

Il film mi è piaciuto tantissimo, fino al finale, secondo me fin troppo semplice..

Buone le interpretazioni di tutti, e Bale ottimo e spaventoso..

Speriamo che torni in forma per Batman

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 21-11-2004 23:03  
Ho visto solo i trailer e non ho letto nessuna recensione e opinione preventiva. Domani lo vado a vedere e, anche se non mi aspetto un capolavoro, sono curiosa di vedere se come atmosfere assomiglierà all'altro film del regista che ho visto e che mi è parso interessante: Session 9.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 25-11-2004 00:33  
Visto ieri sera: mi è proprio piaciuto anche più di Session 9.
Bravissimo ed inquitante il protagonista Christian Bale, brava pure la Jennifer Jason Lee (un'attrice che io amo particolarmente) Mi ricordava certe atmosfere d'incubo dei racconti di Kafka.
Ho trovato un pò troppo caricato l'attore che interpretava il "persecutore" di Reznik.
Una curiosità: chi mi sa dire il nome dell'attrice che impersona la padrona di casa di Reznic? Deve essere una brava caratterista del cinema inglese , se non sbaglio, che ricordo di aver visto in diversi film delgli anni 50-60.

grazie

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-11-2004 13:56  
Regazzi io l'ho visto due settimane fa all'anteprima per la stampa, c'erano diversi giornalisti che si lamentavano in quanto sembra che il film sia stato pesantemente tagliato, infatti la versione europea dura 90 minuti, mentre quella americana 102...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 26-11-2004 00:08  
quote:
In data 2004-11-25 13:56, EtaBeta scrive:
Regazzi io l'ho visto due settimane fa all'anteprima per la stampa, c'erano diversi giornalisti che si lamentavano in quanto sembra che il film sia stato pesantemente tagliato, infatti la versione europea dura 90 minuti, mentre quella americana 102...




Porca zozza!!

se ho visto un film mutilato, mi girano le balotas..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-11-2004 02:14  
L'uomo senza sonno è un po' la classica pellicola dei giorni nostri e lo è per tanti motivi. E' un film che trae ispirazione da numerose opere cinematografiche e letterarie, passate e presenti. E' un film che trova il suo punto di forza nella tensione che il regista riesce a creare dal nulla, nel dettaglio delle singole scene, ma è anche un film che, nonostante questo, riesce comunque ad imprimere una discreta dose di noia nello spettatore. La costruzione della vicenda ricalca territori ormai ampiamente battuti in tutte le salse possibili immaginabili, tanto che qualsiasi tentativo di sorprendere, evidente nelle intenzioni del regista, finisce per risultare vano e privo di sbocchi. Francamente le atmosfere cupe e quasi oniriche, così come l'ottima fotografia sembrano quasi sprecate in relazione all'impostazione banale che la pellicola assume fin dalle prime sequenze. Da subito sai come si svilupperà la vicenda (con un marigine d'errore davvero ridotto), da subito sai cosa attenderti dal finale, da subito sei in grado di cogliere con estrema semplicità tutte quelle simbologie sfumate e disseminate un po' ovunque nel corso del film. Ciò nonostante il regista, nel tentativo di illudere le aspettative del fruitore, prosegue imperterrito la sua corsa nell'esposizione quasi affannosa dei dettagli, mescolando realtà e fantasia fino a giungere ad una conclusione che non è in grado di rimettere insieme in maniera precisa e coerente tutti i pezzi del puzzle. Ma a quel punto non ha più importanza perchè alla fantasia tutto è concesso e perchè in fondo si era perfettamente consapevoli, fin dall'inizio, del fatto che ci si sarebbe imbattuti in un finale che in un modo o nell'altro avrebbe giustificato qualsiasi cosa, tappato qualsiasi buco con una semplice scusa... quasi si trattasse di moccioso che da sfogo alla sua creatività inventando una banale giustificazione per non aver fatto tutti i compiti. Con questo non voglio dire che il film sia da buttare, intendiamoci, è che insomma... mi sono un po' stufato di questo genere di impostazione narrativa.

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 26-11-2004 alle 07:07 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 26-11-2004 18:35  
L'ho visto ieri sera e quello che ha scritto Deep è ESATTAMENTE la stessa impressione che ho avuto io.
La fotografia è bellissima: le atmosfere cupe e opprimenti sono la cosa migliore del film.
Anche la buona regia è però rovinata da un impianto narrativo che sa di già visto e soprattutto che, nel tentativo di confondere e spiazzare lo spettatore, appare troppo incoerente e farraginoso. Il finale non basta a spiegare i tanti particolari disseminati durante tutta la vicenda: come dice deep, il pezzi del puzzle non si incastrano a dovere, sembra avanzarne qualcuno.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
klaus85

Reg.: 25 Lug 2004
Messaggi: 450
Da: marigliano (NA)
Inviato: 27-11-2004 20:24  
Davvero bello!!! da non perdere!!!
Gioca molto sulle emozioni dei protagonisti ke vengono messe in risalto in maniera eccezionale!!!
ottimo Bale
_________________
con te non ho finito, neanche per il cazzo! ho una cura medioevale per il tuo culo!

Marcellus Wallace in Pulp Fiction

  Visualizza il profilo di klaus85  Invia un messaggio privato a klaus85     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-11-2004 15:06  
Citazioni di kafka Dostyeshkchi e Linch ( si capisce che non so scrivere dostosechicy? )citazione che nella mia umiltà non ho colto a pieno o per nulla durante il film ( poi mi sono informato;) ma che gente un pò più colta apprezzerà. cmq un buon film , mi trovo daccordo con quanto detto sopra , atmosfere opprimenti degne di nota , un ottimo attore protagonista ma certo può annoiare , peccato per i tagli che ho letto sono stati apportati in europa.
VOTO: 7
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 01-04-2005 17:27  
quote:
In data 2004-11-26 02:14, Deeproad scrive:
L'uomo senza sonno è un po' la classica pellicola dei giorni nostri e lo è per tanti motivi. E' un film che trae ispirazione da numerose opere cinematografiche e letterarie, passate e presenti. E' un film che trova il suo punto di forza nella tensione che il regista riesce a creare dal nulla, nel dettaglio delle singole scene, ma è anche un film che, nonostante questo, riesce comunque ad imprimere una discreta dose di noia nello spettatore. La costruzione della vicenda ricalca territori ormai ampiamente battuti in tutte le salse possibili immaginabili, tanto che qualsiasi tentativo di sorprendere, evidente nelle intenzioni del regista, finisce per risultare vano e privo di sbocchi. Francamente le atmosfere cupe e quasi oniriche, così come l'ottima fotografia sembrano quasi sprecate in relazione all'impostazione banale che la pellicola assume fin dalle prime sequenze. Da subito sai come si svilupperà la vicenda (con un marigine d'errore davvero ridotto), da subito sai cosa attenderti dal finale, da subito sei in grado di cogliere con estrema semplicità tutte quelle simbologie sfumate e disseminate un po' ovunque nel corso del film. Ciò nonostante il regista, nel tentativo di illudere le aspettative del fruitore, prosegue imperterrito la sua corsa nell'esposizione quasi affannosa dei dettagli, mescolando realtà e fantasia fino a giungere ad una conclusione che non è in grado di rimettere insieme in maniera precisa e coerente tutti i pezzi del puzzle. Ma a quel punto non ha più importanza perchè alla fantasia tutto è concesso e perchè in fondo si era perfettamente consapevoli, fin dall'inizio, del fatto che ci si sarebbe imbattuti in un finale che in un modo o nell'altro avrebbe giustificato qualsiasi cosa, tappato qualsiasi buco con una semplice scusa... quasi si trattasse di moccioso che da sfogo alla sua creatività inventando una banale giustificazione per non aver fatto tutti i compiti. Con questo non voglio dire che il film sia da buttare, intendiamoci, è che insomma... mi sono un po' stufato di questo genere di impostazione narrativa.

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 26-11-2004 alle 07:07 ]



Mannaggia , ti devo quotare , è esattamente ciò che ho pensato ieri sera fissando i titoli di coda , anche se , nonostante questo ,devo dire che di esserne rimasto piuttosto affascinato , per una volta diciamo che ho apprezzato la confezione , osservato la superficie e sorvolato su qualche piccolo difettuccio di sceneggiatura , e tutto questo grazie al superbo carisma di quel talento di Bale.
Diavolo di un Bale.
_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
klaus85

Reg.: 25 Lug 2004
Messaggi: 450
Da: marigliano (NA)
Inviato: 01-04-2005 18:12  
l'ho rivisto ieri e mi ha dato le stesse emozioni di quando l'ho visto al cinema.. quella sensazione opprimente che solo l'insonnia può darti e che ti gioca brutti scherzi come il credere che tutti siano contro di te... davver bello..
voto 8.5
_________________
con te non ho finito, neanche per il cazzo! ho una cura medioevale per il tuo culo!

Marcellus Wallace in Pulp Fiction

  Visualizza il profilo di klaus85  Invia un messaggio privato a klaus85     Rispondi riportando il messaggio originario
Poisonidea

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 134
Da: Torino (TO)
Inviato: 02-04-2005 02:49  
Bellino..c'è un rapporto col corpo umano molto stretto..un po' alla Cronenberg..basti vedere quanto si riduce male la mente del protagonista in rapporto con le sue condizioni fisiche.come tanti film del genere però mi è piaciuto tantissimo prima che finisse..forse perchè parlare dicerti argomenti e dovergli incollare una fine non è sempre così faciel
_________________
La verità dentro le persone è cosa tanto fragile da cambiare totalmente nel solo modo di riceverla.

once you SurpOp you can't stop

  Visualizza il profilo di Poisonidea  Invia un messaggio privato a Poisonidea    Rispondi riportando il messaggio originario
FreddyK


Reg.: 16 Ott 2003
Messaggi: 1205
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 08-04-2005 10:47  
Davvero un bel film. Io l'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto, soprattutto per merito dell'interpretazione di Bale e dell'ottima fotografia, quasi in bianco e nero. Guardatelo, ne vale la pena.
_________________
umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn


Questi suoni: nonostante la nebbia.

  Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 16-04-2005 19:22  
L'ho visto oggi per la prima volta e devo dire che mi è piaciuto in parte: ottime le luci, quell'atmosfera noir, superlativo Bale, forse un po' troppo aggrovigliato e con un finale che non scopre tutto...
Comunque decisamente da vedere
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
SandroM

Reg.: 05 Gen 2004
Messaggi: 188
Da: Saronno (MI)
Inviato: 01-05-2005 13:36  
quote:
In data 2004-11-25 13:56, EtaBeta scrive:
Regazzi io l'ho visto due settimane fa all'anteprima per la stampa, c'erano diversi giornalisti che si lamentavano in quanto sembra che il film sia stato pesantemente tagliato, infatti la versione europea dura 90 minuti, mentre quella americana 102...




mi sai dire qualcosa in più riguardo al perchè di questi tagli? Sono stati fatti per censura (es. scene troppo cruente che gli sarebbero costate divieti) oppure per "snellire", vedi donnie darko, dogville etc...

In entrambi i casi che tristezza!

  Visualizza il profilo di SandroM  Invia un messaggio privato a SandroM    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127002 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: